QUELLI CHE LA 500 è la mostra dedicata al mito della utilitaria FIAT: le vetture protagoniste della 457 Stupinigi Experience, dopo aver attraversato le strade della città, rimarranno esposte nella Piazza del Museo da venerdì 19 a lunedì 29 giugno.

Si rinnova la collaborazione fra Ruzza Torino e il MAUTO, che ospita nella sua collezione permanente la FIAT 500 rossa appartenuta al Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini.

Nel 2019 la 500 di Pertini del MAUTO si era fatta traguardo della parata su un tracciato cittadino che congiungeva la Palazzina di Caccia di Stupinigi (dove della 500 venne presentato nel 1955 il prototipo ed oggi sede della 457 Experience), il Motor Show Parco Valentino ed il MAUTO: il tracciato venne inaugurato dalla 500 Diabolika by Studiotorino, in occasione dei 100 anni di attività nel settore automotive della famiglia Stola.

Oggi quella stessa 500 rossa diventa, da punto di arrivo, punto di ripartenza. Nella Piazza del MAUTO la vettura di Pertini, linsieme alla Diabolika by Studiotorino e alla 500 simbolo del progetto 457, attenderanno tutte le vetture protagoniste delle Stupinigi Experience.

La sigla di progetto 457 fa riferimento alla riunione che si tenne il 18 Ottobre 1955 presso di giardini di Stupinigi, quando la dirigenza FIAT presentò il prototipo tipo 400 e ne decise la produzione: tale prototipo venne poi re-ingegnerizzato nel tipo 450 ed infine messo in vendita nel 1957 con il nome di “Nuova 500”, riprendendo il nome “500” che inizialmente era stato assegnato all’amatissima “Topolino”.

La sessione fotografica per i media è organizzata giovedì 18 giugno, dalle 10 alle 12.
La Palazzina di caccia di Stupinigi rende omaggio all’esposizione presso il MAUTO issando le bandiere della 457 Experience nella Corte d’Onore, dove resterà esposta la seconda creazione dell’artista Ferruccio D’Angelo sino al 29 Giugno. Sino a tale data inoltre, il MAUTO e Stupinigi si gemellano e riconoscono la tariffa ridotta a coloro i quali presenteranno biglietto di avvenuto ingresso presso l’altra struttura.

ATTENZIONE! Si ricorda che il MAUTO è aperto nei seguenti giorni:

• da venerdì a domenica, dalle 10 alle 19
  • lunedì, dalle 10 alle 14