Per info e prenotazioni scrivere a didattica@museoauto.it o chiamare il numero 011 677666

Le prenotazioni vanno effettuate entro le 17:00 del venerdì precedente all’attività, oppure chiamando il numero 011 677666, anche di sabato e domenica.

NOVEMBRE

Domenica 13 novembre – ore 14:30 e ore 16:00

Mattoncini on board! – in collaborazione con Bricks 4 Kidz

In occasione della mostra The Golden Age of Rally, il MAUTO propone un imperdibile laboratorio durante il quale genitori e figli potranno vivere l’emozione delle competizioni automobilistiche realizzando con i Lego vetture in movimento. Auto da corsa, auto elettriche e molto altro prenderanno vita dalle mani dei giovani costruttori in erba. Il laboratorio sarà anche l’occasione per spiegare, in modo intuitivo e divertente, alcuni principi della dinamica.

Età consigliata: 5 – 14 anni

Costo: 6€ a bambino + biglietto d’ingresso; i genitori/accompagnatori possono entrare con tariffa ridotta (12€) o gratuitamente se in possesso di Abbonamento Musei

Domenica 20 novembre – ore 15:00

COME SAREBBE L’AUTO DI PICASSO, FRIDA KAHLO O VAN GOGH?

L’Automobile incontra l’Arte! Il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile propone un laboratorio di pittura per adulti in cui cimentarsi con tela, pennelli, colori acrilici e collage. Con il supporto fotografico delle opere più famose di grandi artisti della storia dell’arte e ispirandosi alla cifra stilista che distingue ciascuno di loro, i partecipanti realizzeranno il dipinto di un’automobile unica e del tutto singolare.

Sotto la sapiente guida di Valentina Morea, pittrice e illustratrice, i partecipanti vivranno un’esperienza da veri artisti. Non è richiesta alcuna abilità o conoscenza pregressa, solo tanta curiosità e voglia di sperimentare!

Età consigliata:dai 15 ai 99 anni

Costo: 20€ a partecipante (comprensivi di ingresso in museo, laboratorio e materiali). Il costo rimane invariato anche se in possesso di Abbonamento Musei

Domenica 27 novembre – ore 16:00

CACCIA ALL’INDIZIO

Una coinvolgente visita guidata per bambini e famiglie vi condurrà alla scoperta del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile. A ogni partecipante sarà consegnato un elenco di domande e indovinelli: l’obiettivo è individuare le automobili a cui si riferiscono tra le oltre 200 esposte al museo. Spalancate gli occhi e aprite le orecchie per cogliere tutti gli indizi necessari a risolvere questa emozionante caccia al tesoro!

Età consigliata: dai 5 ai 12 anni

Costo: 5€ a bambino + biglietto d’ingresso; i genitori/accompagnatori possono entrare con tariffa ridotta (12€) o gratuitamente se in possesso di Abbonamento Musei

DICEMBRE

Domenica 4 alle ore 15:00

La macchinina che non c’è

Hai mai sognato di progettare l’automobile dei tuoi sogni? Il MAUTO ti invita a liberare la creatività e a divertirti con matite, pastelli, pennarelli e cartoncino per dar vita a un progetto unico e originale! Adatto a bambini e ragazzi di tutte le età, il laboratorio ti permetterà di vivere un giorno da designer immerso in uno degli spazi più suggestivi del museo.

Età consigliata: 5 – 12 anni

Costo: 5 € a bambino + biglietti d’ingresso; i genitori/accompagnatori possono entrare con tariffa ridotta (12€) o gratuitamente se in possesso di Abbonamento Musei

Domenica 11 alle 15:00

Rotonda, squadrata, piccola, lunga

L’Automobile incontra l’Arte! Il MAUTO propone un laboratorio di pittura in cui ogni partecipante potrà scegliere tra alcune sagome di cartone di forme diverse quella che più lo rappresenta. Con colori acrilici, pennelli e pennarelli si darà sfogo alla propria creatività trasformando un semplice pezzo di cartone in una coloratissima automobile.

Sotto la sapiente guida di Valentina Morea, pittrice e illustratrice, i bambini vivranno un’esperienza da veri artisti!

Età consigliata: 5 – 12 anni

Costo: 20€ a bambino (comprensivi di ingresso in museo, laboratorio e materiali); i genitori/accompagnatori possono entrare con tariffa speciale ridotta (10€) o gratuitamente se in possesso di Abbonamento Musei

Domenica 18 alle 16:00

Crea i tuoi addobbi di Natale al MAUTO!

Una coinvolgente visita guidata pensata per un pubblico di bambini e famiglie vi condurrà alla scoperta delle più belle vetture esposte al Museo dell’Automobile. Aneddoti e curiosità sulle automobili e gli avventurosi piloti che le hanno guidate appassioneranno anche i più piccoli!

Al termine della visita, i bambini saranno invitati a realizzare degli addobbi da appendere all’albero di Natale. Un piccolo ricordo del MAUTO da portare a casa!

GENNAIO

Sabato 7 gennaio alle 15:00 e ore 16:30

Mattoncini on board! – in collaborazione con Bricks 4 Kidz

Età consigliata: 5 – 14 anni

Costo: 8€ per ogni bambino e accompagnatore che partecipa all’attività + biglietto d’ingresso; i genitori/accompagnatori possono entrare con tariffa ridotta (10€) o gratuitamente se in possesso di Abbonamento Musei.