:

COMING SOON

Una doppia mostra realizzata dal MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e ADI Design Museum – Compasso d’Oro di Milano: due sedi espositive per raccontare il rapporto tra industrial design e car design, la scuola milanese e quella torinese, due città che si guardano in modo non sempre lineare.

La Cisitalia non era un prodotto di Detroit: lunga metà di una berlina americana, quasi priva di decori e cromature, veniva da Torino e apriva la strada allo stile moderno. Nata nel 1946, era già stata esposta al MoMA nel 1951, in una celebre mostra insieme a sette altre vetture. Definite “sculture in movimento” erano le prime a varcare i cancelli di un tempio dell’arte.  Da qui le due mostre speculari di Milano e Torino:

A Milanoda giovedì 24 novembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 – una Cisitalia 202 rossa, identica a quella nella collezione del MoMA, sarà esposta nella galleria del Compasso d’Oro, in un allestimento che rievoca il MoMA degli anni ’70.

A Torinoda martedì 29 novembre 2022 a domenica 26 febbraio 2023 – al MAUTO, dove alla Cisitalia 202 è dedicato un ampio spazio nel percorso permanente, la mostra indagherà il rapporto “design-car design” esponendo per la prima volta una selezione di opere dei massimi stilisti dell’automobile, quando hanno esplorato ambiti diversi.

IL CONVEGNO

Martedì 29 novembre, la mostra al MAUTO si apre con il convegno Milano-Torino tra design e car design – dalle 10.30 alle 12.30 in Auditorium.

RELATORI:

Benedetto Camerana, Presidente MAUTO

Giosuè Boetto Cohen, curatore della mostra e giornalista

Elena Dellapiana, Storica del design – Politecnico di Torino

Luciano Galimberti, Presidente ADI

Roberto Giolito, Head of Heritage Stellantis

Giorgetto Giugiaro, designer

Matteo Olivetti (già Fondazione Olivetti)

Paolo Peruccio, Politecnico di Torino

Kevin Rice, Chief Creative Officer Pininfarina