- LA MOSTRA
Ayrton Senna Forever
24/04/2024 – 03/11/2024
Nella ricorrenza dei trent’anni della scomparsa di Ayrton Senna, il Museo Nazionale dell’Automobile dedica al pilota brasiliano una grande mostra che, della sua vita, intende approfondire due aspetti: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo.
Dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1, la mostra AYRTON SENNA FOREVER raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams. Le vetture sono corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia: tra questi, la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota e la più ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite, nel mondo, su Ayrton Senna.
Ad accompagnare il racconto, un importante apparato visivo si articola lungo tutto il percorso: immagini spettacolari – alcune inedite –, filmati in Super8, installazioni audiovisive e una multi-proiezione su grande schermo.
Tra le tantissime fotografie esposte, realizzate dai più grandi fotografi dell’epoca, un’ampia selezione di scatti di Angelo Orsi, grande amico e fotografo ufficiale di Senna.
A corollario dell’esposizione – la più grande e completa mai realizzata – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.
Grazie al grande successo di pubblico, il MAUTO ha deciso di prorogare la data di chiusura della mostra dal 13 ottobre al 3 novembre 2024.
- OLTRE LA MOSTRA
Ducati Monster Senna
A partire dal mese di agosto, una speciale versione-tributo da collezione della naked più iconica di Ducati sarà esposta nella piazza del MAUTO, in concomitanza con la mostra AYRTON SENNA FOREVER.
Il Monster, di cui Ayrton Senna fu tra i primissimi proprietari, si tinge dei colori del Brasile per onorare un campione che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti gli appassionati. Una serie limitata a 341 esemplari: 3, come i titoli iridati da lui conquistati, e 41, come le gare in cui è salito sul gradino più alto del podio.
Il 17 ottobre il Museo organizza uno speciale Senna Talk per raccontare la passione di Senna per la Ducati Monster e il progetto della moto tributo a lui dedicata. Intervengono Livio Lodi, curatore Museo Ducati, e Lorenzo Corghi, Brand & Design Project Manager.
- OLTRE LA MOSTRA
Times of Ayrton - TAG Heuer per AYRTON SENNA FOREVER
In occasione della mostra AYRTON SENNA FOREVER, MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile ospita dal 3 ottobre al 3 novembre una speciale esposizione di orologi dello storico marchio TAG Heuer indossati da Ayrton Senna nel corso della sua carriera.
- OLTRE LA MOSTRA
Podcast
AYRTON SENNA FOREVER è anche il titolo del nuovo podcast realizzato da CHORA MEDIA per il Museo Nazionale dell’Automobile. Tre episodi che si propongono come uno strumento di accompagnamento per un viaggio emozionante attraverso la mostra omonima.
A trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, grazie a un racconto sonoro e immersivo, ripercorreremo insieme la carriera del grande pilota, dagli esordi con i kart in Brasile fino ai grandi successi in Formula Uno. Lo seguiremo sui circuiti di tutto il mondo dove si scontrerà con i grandi campioni dell’epoca, da Alain Prost a Nigel Mansell, tra clamorose vittorie e inevitabili sconfitte. Grazie alle testimonianze di Carlo Cavicchi, giornalista e autore del libro Senna vero e di Angelo Orsi, fotografo e grande amico di Senna, accompagnati dalla voce narrante di Emanuele Ruzza, conosceremo da vicino la personalità e il carattere di Ayrton, mentre il pilota Riccardo Patrese ci racconterà, da protagonista, il mondo della Formula Uno di quegli anni.
- PROGETTI E INCONTRI
Public Program
Como conclusión de la exposición AYRTON SENNA FOREVER —la mayor y más completa nunca realizada sobre el campeón brasileño— cinco momentos de encuentro y debate: pilotos, periodistas, diseñadores, probadores y amigos, los amados y los rivales de siempre ayudarán a dibujar un retrato completo del inolvidable campeón.
Muchos testigos que lo han conocido y quienes, por uno u otro motivo, han influido en su increíble carrera.
El Programa Público completa la propuesta cultural del MAUTO y amplía la reflexión sobre el sector de los vehículos y la movilidad. Un programa que explora diferentes idiomas y enfoques transversales, abriéndose a una reflexión contemporánea y transmedia.
HISTORIAS, VISIONES, SONIDOS. Un calendario de encuentros que se alternan con conversaciones, presentaciones editoriales, proyecciones, eventos musicales y performances: historias que abrazan el arte, el diseño, la literatura y la actualidad; exploraciones visuales que abarcan desde las películas de autor a los vídeos de artista y los documentales; propuestas sonoras que se mueven entre los géneros musicales, con autores e intérpretes, ensemble y solistas.
Alguno de los encuentros programados —todos gratuitos y con reserva— se desarrollan a partir de temas afrontados por las muestras temporales y las actividades de investigación del Centro de Conservación y Restauración y del Centro de Documentación del Museo