DISCOVERING AYRTON: IL 5G PER VIVERE IL CIRCUITO, L’AUTO E IL PILOTA

venerdì 20 settembre -

dalle 9:30 -

Piazza del MAUTO

Oggetto del dibattito saranno i cambiamenti in atto nell’ambito dell’industria creativa e culturale, il ruolo delle tecnologie emergenti nel modellare le esperienze culturali per valorizzare l’offerta e coinvolgere i visitatori, nonché le future evoluzioni di tale binomio che possano sia arricchire la fruizione culturale tramite un approccio che lega emozione, tecnologia e storia, sia generare un impatto innovativo significativo per i soggetti e le realtà coinvolte.

Quando i musei incontrano le tecnologie emergenti: dalle lesson learnt delle sperimentazioni al co-design delle traiettorie evolutive.

Convegno – h 9.30

Oggetto del dibattito saranno i cambiamenti in atto nell’ambito dell’industria creativa e culturale, il ruolo delle tecnologie emergenti nel modellare le esperienze culturali per valorizzare l’offerta e coinvolgere i visitatori, nonché le future evoluzioni di tale binomio che possano sia arricchire la fruizione culturale tramite un approccio che lega emozione, tecnologia e storia, sia generare un impatto innovativo significativo per i soggetti e le realtà coinvolte.

Con la partecipazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, degli operatori del settore museale, dei fruitori dell’offerta e dell’Accademia.

Sperimentazione visori – dalle 14.30

Per l’intero pomeriggio i visitatori del MAUTO avranno l’opportunità di accedere agli speciali contenuti virtuali dedicati ad Ayrton Senna indossando i visori per la realtà aumentata, sviluppati nell’ambito del Progetto 5G4C.A.P.10100. Ad attendere i visitatori, i Partner progettuali e i rappresentanti dell’Università di Torino, capofila della sperimentazione.

Il Progetto,  finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, valorizza l’esperienza museale tramite la tecnologia 5G. Sfruttando realtà aumentata, realtà virtuale, intelligenza artificiale e NFT, la narrazione museale si  trasforma in un’esperienza coinvolgente che trascende i confini fisici, collegando Torino, Imola e San Paolo del Brasile.

Public Program

A corollario dell’esposizione AYRTON SENNA FOREVER – la più grande e completa mai realizzata sul campione brasiliano – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.

SENNA TALK #3 – IL MAGO DELLA PIOGGIA

Giovedì 19 settembre h. 18:30 - AUDITORIUM

Si può imparare a guidare sull’acqua o si deve nascere capaci? Carlo Cavicchi, giornalista, scrittore, amico personale di Senna e curatore della mostra AYRTON SENNA FOREVER, dialoga con chi ha conosciuto personalmente o ha seguito da vicino il celebre pilota brasiliano per ricostruire le imprese sportive e i tratti umani di un mito senza tempo.

Erik Comas / ex pilota di F1
Giovanni Gordini / il medico che soccorse Senna dopo l’incidente
Siegfried Stohr/ ex pilota
Mario Donnini / prima firma di Autosprint

Prima dell’incontro il Museo organizza una speciale visita guidata alla mostra con il Curatore.

Il Public Program completa la proposta culturale del MAUTO e allarga la riflessione sul tema auto e mobilità. Un programma che esplora linguaggi diversi e approcci trasversali, aprendosi a una riflessione contemporanea e transmediale.

STORIE, VISIONI, SUONI. Un  calendario di incontri che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi: storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità; esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari; proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.

Alcuni degli incontri in programma – tutti gratuiti e su prenotazione – si sviluppano a partire dai temi affrontati dalle mostre temporanee e dalle attività di ricerca del Centro di Conservazione e Restauro e del Centro di Documentazione del Museo

MITO / ARCHI E CORDE

Mercoledì 11 settembre - Piazza del MAUTO

L’Ensemble del Centro di Formazione Musicale di Torino propone un viaggio musicale da Johann Pachelbel, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach fino a Lamberto Curtoni e Astor Piazzolla.

Ensemble CFM
Allievi e insegnanti dei Corsi di Formazione Musicale
Silvio Bresso, violino
Silvia Cucchi, pianoforte
Massimo Bairo, violino e direttore

Repertorio
Johann Pachelbel /Canone in re maggiore
Antonio Vivaldi/ Concerto in sol maggiore “Alla rustica”, RV 151
Johann Sebastian Bach/ “Aria sulla quarta corda” BWV 1068
Karl Jenkins /Palladio
Lamberto Curtoni /Le notti sopra l’antico tema de “la Mantovana”
Astor Piazzolla / Libertango

Prenotazione obbligatoria. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info e biglietti QUI

Scopri l’audioguida
del MAUTO

Torna in alto

Compila il seguente modulo per accedere all'audioguida