IL MAUTO PER SALONE AUTO TORINO

da venerdì 13 a domenica 15 settembre -

Piazza San Carlo - Torino

In occasione del Salone Auto Torino – in programma dal 13 al 15 settembre 2024 – il Museo Nazionale dell’Automobile consente l’accesso gratuito a tutti i visitatori muniti di Free Pass. Grazie a un servizio di navetta con partenza da Piazza Castello, gli appassionati potranno raggiungere gratuitamente il Museo che organizza, per l’occasione, speciali visite guidate alla mostra dedicata ad Ayrton Senna, attività per famiglie e la proiezione del Gran Premio di Azerbaigian con il commento in diretta di Davide Valsecchi. Il MAUTO partecipa inoltre alla parata inaugurale – venerdì 13 settembre – con la vettura FIAT 12hp del 1902 appena restaurata ed è presente in Piazza San Carlo – per l’intera durata della manifestazione – con un proprio stand nel quale è esposta la vettura McLaren MP4/6-Honda del 1991 che fa parte della mostra AYRTON SENNA FOREVER.

In occasione del Salone Auto Torino – in programma dal 13 al 15 settembre 2024 – il Museo Nazionale dell’Automobile consente l’accesso gratuito a tutti i visitatori muniti di Free Pass. Grazie a un servizio di navetta con partenza da Piazza Castello, gli appassionati potranno raggiungere gratuitamente il Museo che organizza, per l’occasione, speciali visite guidate alla mostra dedicata ad Ayrton Senna, attività per famiglie e la proiezione del Gran Premio di Azerbaigian con il commento in diretta di Davide Valsecchi.

Il MAUTO partecipa inoltre alla parata inaugurale – venerdì 13 settembre – con la vettura FIAT 12hp del 1902 appena restaurata ed è presente in Piazza San Carlo – per l’intera durata della manifestazione – con un proprio stand nel quale è esposta la vettura McLaren MP4/6-Honda del 1991 che fa parte della mostra AYRTON SENNA FOREVER.

Public Program

A corollario dell’esposizione AYRTON SENNA FOREVER – la più grande e completa mai realizzata sul campione brasiliano – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.

SENNA TALK #3 – IL MAGO DELLA PIOGGIA

Giovedì 19 settembre h. 18:30 - AUDITORIUM

Si può imparare a guidare sull’acqua o si deve nascere capaci? Carlo Cavicchi, giornalista, scrittore, amico personale di Senna e curatore della mostra AYRTON SENNA FOREVER, dialoga con chi ha conosciuto personalmente o ha seguito da vicino il celebre pilota brasiliano per ricostruire le imprese sportive e i tratti umani di un mito senza tempo.

Erik Comas / ex pilota di F1
Giovanni Gordini / il medico che soccorse Senna dopo l’incidente
Siegfried Stohr/ ex pilota
Mario Donnini / prima firma di Autosprint

Prima dell’incontro il Museo organizza una speciale visita guidata alla mostra con il Curatore.

Il Public Program completa la proposta culturale del MAUTO e allarga la riflessione sul tema auto e mobilità. Un programma che esplora linguaggi diversi e approcci trasversali, aprendosi a una riflessione contemporanea e transmediale.

STORIE, VISIONI, SUONI. Un  calendario di incontri che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi: storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità; esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari; proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.

Alcuni degli incontri in programma – tutti gratuiti e su prenotazione – si sviluppano a partire dai temi affrontati dalle mostre temporanee e dalle attività di ricerca del Centro di Conservazione e Restauro e del Centro di Documentazione del Museo

MITO / ARCHI E CORDE

Mercoledì 11 settembre - Piazza del MAUTO

L’Ensemble del Centro di Formazione Musicale di Torino propone un viaggio musicale da Johann Pachelbel, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach fino a Lamberto Curtoni e Astor Piazzolla.

Ensemble CFM
Allievi e insegnanti dei Corsi di Formazione Musicale
Silvio Bresso, violino
Silvia Cucchi, pianoforte
Massimo Bairo, violino e direttore

Repertorio
Johann Pachelbel /Canone in re maggiore
Antonio Vivaldi/ Concerto in sol maggiore “Alla rustica”, RV 151
Johann Sebastian Bach/ “Aria sulla quarta corda” BWV 1068
Karl Jenkins /Palladio
Lamberto Curtoni /Le notti sopra l’antico tema de “la Mantovana”
Astor Piazzolla / Libertango

Prenotazione obbligatoria. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info e biglietti QUI

Scopri l’audioguida
del MAUTO

Torna in alto

Compila il seguente modulo per accedere all'audioguida