Venerdì 19 aprile – ore 10:30-12:30

L’innovativa FOD dell’ingegner Francesco De Benedetti. Una piccola industria torinese all’avanguardia.

RELATORI: Donatella Biffignandi, Lorenzo Boscarelli e Alessandro Sannia

a cura di Davide Lorenzone e Ilaria Pani

La Società Fonderie Officine De Benedetti, fondata nel 1915, è segnata da una breve storia industriale ma si distingue nel panorama automobilistico per una serie di primati e innovazioni tecniche che si devono alle straordinarie capacità anticipatrici del suo visionario fondatore. In questo incontro in occasione di Biennale Tecnologia ne ricostruiamo la storia attraverso inediti disegni di progetti e numerosi brevetti, grazie alla recente donazione dell’archivio dell’ingegner De Benedetti acquisito dal Centro di Documentazione del Museo.

Per partecipare clicca QUI

Sabato 20 aprile ore 10:30-12:30

L’automobile elettrica tra Ottocento e Novecento

RELATORE: Davide Lorenzone

Per Biennale Tecnologia 2024, il Conservatore del MAUTO condurrà un talk sull’auto elettrica, tra passato e innovazione. Un excursus storico nel corso del quale si analizzeranno le caratteristiche delle vetture elettriche di ieri e dei prototipi presenti in Museo insieme alle studentesse e agli studenti del Politecnico di Torino che hanno seguito il processo di ideazione e prototipazione dei veicoli contemporanei dell’esposizione.

Per partecipare clicca QUI