Una inedita mostra racconta lo stile italiano, simbolo di qualità ed eccellenza in tutto il mondo

Nata dalla collaborazione tra il Consolato Italiano a Fiume, l’Ambasciata d’Italia a Zagabria e il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile con l’obiettivo di promuovere la cultura italiana in Croazia e consolidare il legame con l’Italia, la mostra La Grande Bellezza – attraverso il design italiano dell’automobile è un viaggio emozionante tra paesaggi, storia e architettura del Belpaese, la cui unicità è enfatizzata da alcune delle automobili più belle del car design italiano. Lo stile automobilistico è uno dei campi nei quali la creatività italiana si è espressa e affermata in maniera riconosciuta e duratura. L’influenza della cultura e dello stile “Made in Italy” continua ad essere molto forte in tutto il mondo.

Con questa esposizione si vuole accompagnare il visitatore attraverso un percorso evocativo costruito con le immagini suggestive del maestro fotografo Giorgio Bellia, tratte dall’archivio del Centro di Documentazione del MAUTO, e tre splendide vetture della collezione del Museo, per la prima volta in Croazia: la leggendaria Alfa Romeo 8C 2300 del 1934, un magnifico esemplare del modello Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1954; una mozzafiato Ferrari 308 GTB del 1980. Tre automobili che, nell’arco di quarant’anni, esprimono l’eleganza, la bellezza senza tempo, l’unicità dello stile di tre tra i più grandi carrozzieri italiani: Touring, Bertone e Pininfarina.

La mostra sarà inaugurata il 5 aprile a Fiume presso la Galleria Kortil, con un’appendice espositiva dedicata al MAUTO presso il Centro Gervais di Abbazia, dove sarà esposta l’Alfa Romeo 8C 2300 del 1934 della collezione del MAUTO. La mostra si trasferirà poi a Zagabria, dove il 12 maggio sarà inaugurata al Museo della Tecnica Nikola Tesla.

Fiume 05.04 – 03.05.22 Galleria Kortil, via Strossmayerova 1

Abbazia 05.04 – 26.04.22 Centro Gervais, via Nikola Tesla 5