Le Mostre

Le mostre temporanee del Museo Nazionale dell’Automobile sono il frutto di una collaborazione con istituzioni e partner di rilievo su scala nazionale e internazionale. Questi eventi arricchiscono l’offerta culturale del MAUTO con approfondimenti sul tema dell’automobile, considerata non solo come mezzo di trasporto, ma anche come oggetto di culto, trasversale a tutte le arti e discipline. Oltre alle grandi mostre, nelle project room vengono presentate installazioni d’artista e progetti espositivi di ricerca, caratterizzati da un approccio sperimentale e innovativo.

LE MOSTRE

Project Room

Alle grandi mostre si affiancano, in project room, installazioni d’artista e progetti espositivi di ricerca, dal taglio più sperimentale.

Un viaggio lungo Mille Miglia

12/06/2024 –  29/09/2024

12/06/2024 –  29/09/2024

Public Program

A corollario dell’esposizione AYRTON SENNA FOREVER – la più grande e completa mai realizzata sul campione brasiliano – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.

SENNA TALK #2 – LA METICOLOSITÁ  È IL MIO MESTIERE

Giovedì 20 giugno h.18:30 - AUDITORIUM

Carlo Cavicchi, giornalista, scrittore, amico di Senna e curatore della mostra AYRTON SENNA FOREVER, dialoga con chi ha conosciuto personalmente o ha seguito da vicino il celebre pilota brasiliano per provare a rispondere. Intervengono:

Giorgio Ascanelli /ingegnere di pista di Ayrton
Emanuele Pirro /pilota F1 e collaudatore McLaren per Ayrton
Video-interventi dal Brasile

 Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

Prima dell’incontro il Museo organizza una speciale visita guidata alla mostra con il Curatore.

 

SENNA TALK #3 – IL MAGO DELLA PIOGGIA

Giovedì 19 settembre h. 18:30 - AUDITORIUM

Si può imparare a guidare sull’acqua o si deve nascere capaci? Carlo Cavicchi, giornalista, scrittore, amico personale di Senna e curatore della mostra AYRTON SENNA FOREVER, dialoga con chi ha conosciuto personalmente o ha seguito da vicino il celebre pilota brasiliano per ricostruire le imprese sportive e i tratti umani di un mito senza tempo.

· Piero Martini – ex pilota F1 e vincitore alla 24 ore di Le Mans
· Giancarlo Minardi – talent scout
· Paolo Barilla – ex pilota di F1 e vincitore alla 24 ore di Le Mans
· Jean Alesi – ex pilota di F1
· Erik Comas – ex pilota di F1

Prima dell’incontro il Museo organizza una speciale visita guidata alla mostra con il Curatore.

Il Public Program completa la proposta culturale del MAUTO e allarga la riflessione sul tema auto e mobilità. Un programma che esplora linguaggi diversi e approcci trasversali, aprendosi a una riflessione contemporanea e transmediale.

STORIE, VISIONI, SUONI. Un  calendario di incontri che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi: storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità; esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari; proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.

Alcuni degli incontri in programma – tutti gratuiti e su prenotazione – si sviluppano a partire dai temi affrontati dalle mostre temporanee e dalle attività di ricerca del Centro di Conservazione e Restauro e del Centro di Documentazione del Museo

Scopri l’audioguida
del MAUTO

Torna in alto