MAUTO Menu

Mercoledì 24 aprile –  domenica 13 ottobre 2024

Nella ricorrenza dei trent’anni della scomparsa di Ayrton Senna, il Museo Nazionale dell’Automobile dedica al pilota brasiliano una grande mostra che, della sua vita, intende approfondire due aspetti: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1, la mostra AYRTON SENNA FOREVER raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams. Le vetture saranno corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia:  tra questi, la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota e la più ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite, nel mondo, su Ayrton Senna.

Ad accompagnare il racconto, un importante apparato visivo si articolerà lungo tutto il percorso: immagini spettacolari – alcune inedite –, filmati in Super8, installazioni audiovisive e una multi-proiezione su grande schermo. Tra le tantissime fotografie esposte, realizzate dai più grandi fotografi dell’epoca, un’ampia selezione di scatti di Angelo Orsi, grande amico e fotografo ufficiale di Senna.

A corollario dell’esposizione – la più grande e completa mai realizzata – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.

Mercoledì 1° maggio live streaming del MAUTO con l’Autodromo di Imola.

Un evento molto speciale – realizzato in concomitanza con le celebrazioni che si svolgeranno alla curva del Tamburello e in collaborazione con l’Autodromo di Imola – consentirà a tutti i visitatori del Museo di partecipare alla commemorazione del pilota brasiliano: dalle 13.30 alle 16.00 sarà possibile seguire – in diretta, usufruendo della tecnologia 5G e attraverso l’uso di visori per la realtà virtuale – tutte le fasi della cerimonia. L’utilizzo della tecnologia 5G permetterà la creazione di una grande sala immersiva diffusa sul territorio dove gli utenti potranno seguire l’evento live 360 in contemporanea da diversi luoghi.

Alla diretta si aggiungeranno contenuti di approfondimento e testimonianze di piloti, amici, collaboratori, giornalisti per raccontare Ayrton Senna e la sua avventura sportiva.