Pianifica la tua visita

Benvenuto al Museo Nazionale dell'Automobile.

Orari

LUNEDì
MARTEDì
MERCOLEDì
GIOVEDì
VENERDì
SABATO
DOMENICA
dalle 10:00 alle 14:00
dalle 10:00 alle 19:00
dalle 10:00 alle 19:00
dalle 10:00 alle 19:00
dalle 10:00 alle 19:00
dalle 10:00 alle 19:00
dalle 10:00 alle 19:00

Info e prenotazioni

Prenotazione richiesta: 

Per i gruppi oltre le 10 persone inviando una mail a prenotazioni@museoauto.it.

Per i gruppi scolastici inviando una mail a didattica@museoauto.it. 

Per informazioni, è possibile contattarci al numero 011 677 666 oppure via mail a info@museoauto.it.

Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura.

Aperture straordinarie

TUTTI I MERCOLEDÌ
Il Museo e il MAUTO Cafè rimangono aperti fino alle ore 21 (ultimo ingresso ore 20)

DOMENICA 9 GIUGNO
 In occasione della proiezione del Gran Premio del Canada dalle ore 19
 la Piazza del Museo rimarrà straordinariamente aperto fino alla fine della gara

 LUNEDÌ 24 GIUGNO 
Apertura straordinaria dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18) 

Tariffe

BIGLIETTO INTERO

Museo + mostre temporanee

BIGLIETTO RIDOTTO

Per i visitatori over 65, 18-25 anni, membri di gruppi oltre le 10 persone, convenzioni

Museo + mostre temporanee

BIGLIETTO YOUNG

Per i visitatori dai 6 ai 17 anni

Museo + mostre temporanee

SCUOLE

Museo + mostre temporanee

PROMO FESTA DELLA MAMMA

Domenica 12 maggio tutte le mamme accompagnate da una figlia o un figlio avranno uno sconto del 50% sul biglietto del Museo (7.50 euro, invece di 15 euro)

Museo + mostre temporanee

7,50€

GRATUITO

DOVE SIAMO

Torino, in Corso Unità d’Italia 40

COME RAGGIUNGERCI

Con i mezzi pubblici

Metropolitana: METRO Linea 1 dalle Stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa fino alla fermata LINGOTTO. Percorrendo via Nizza in direzione Eataly e svoltando subito in via Garessio, raggiungerai il MAUTO in circa 9 minuti a piedi.
Bus: 18 (fermata FINALMARINA), 34 (fermata C.T.O.), 74 (fermata C.T.O.), 17 (fermata ELLERO), 17/(fermata ELLERO), 42 (fermata VENTIMIGLIA CAP.).
Bus City: Sightseeing Linea B Fermata 4

COME RAGGIUNGERCI

Se arrivi a Torino in treno

Dalle Stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa METRO Linea 1 fino alla fermata LINGOTTO.
Percorrendo via Nizza in direzione Eataly e svoltando subito in via Garessio, raggiungerai il MAUTO in circa 9 minuti a piedi.

COME RAGGIUNGERCI

Se arrivi a Torino in aereo

Treno dall’aeroporto di Torino Caselle fino alla stazione di Porta Susa, poi prendi la metropolitana METRO Linea 1 fino alla fermata LINGOTTO.

COME RAGGIUNGERCI

Se arrivi a Torino in macchina

Tutte le autostrade si raccordano alla TANGENZIALE DI TORINO. Ti consigliamo di prendere l’uscita Corso Unità d’Italia e seguire le indicazioni per il Museo Nazionale dell’Automobile.

Metropolitana: METRO Linea 1 dalle Stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa fino alla fermata LINGOTTO. Percorrendo via Nizza in direzione Eataly e svoltando subito in via Garessio, raggiungerai il MAUTO in circa 9 minuti a piedi.

Bus 18 (fermata FINALMARINA), 34 (fermata C.T.O.), 74 (fermata C.T.O.), 17 (fermata ELLERO), 17/(fermata ELLERO), 42 (fermata VENTIMIGLIA CAP.)

Bus City Sightseeing Linea B Fermata 4

Dalle Stazioni di Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa METRO Linea 1 fino alla fermata LINGOTTO. Percorrendo via Nizza in direzione Eataly e svoltando subito in via Garessio, raggiungerai il MAUTO in circa 9 minuti a piedi.

Tutte le autostrade si raccordano alla TANGENZIALE DI TORINO. Ti consigliamo di prendere l’uscita Corso Unità d’Italia e seguire le indicazioni per il Museo dell’Automobile.

Treno dall’aeroporto di Torino Caselle fino alla stazione di Porta Susa, poi prendi la metropolitana METRO Linea 1 fino alla fermata LINGOTTO.

DOVE SIAMO

Torino, in Corso Unità d’Italia 40

L’obbiettivo del progetto UN MUSEO PER TUTTI è quello di ottenere un’accessibilità sensoriale soddisfacente rivolta a tutti i visitatori, in linea con i principi di “universal design” – ovvero della “progettazione universale” – che definisce un luogo “accessibile” se qualsiasi utente può accedervi e muoversi in autonomia.

Rendere un luogo “accessibile” vuol dire, pertanto, renderlo confortevole e inclusivo per tutti i potenziali utenti, bambini e giovani, adulti e anziani, prendendo in considerazione anche le diverse disabilità (motorie, sensoriali, cognitive).

Pannelli tattili con mappe, disgni in rilievo con testi in braille e modelli in resina con tecnica a esclusione e particolari realizzati con stampante 3D: ogni modello è corredato da audiodescrizioni, attivabili tramite Qr-Code a rilievo e tecnologia NFC, che raccontano l’auto e forniscono curiosità ed informazioni in italiano e in inglese.

Il percorso espositivo del MAUTO è privo di barriere architettoniche ed è quindi completamente accessibile.

Il MAUTO dispone di servizi come il fasciatoio e il seggiolone per permettere ai genitori di occuparsi delle necessità dei loro piccoli visitatori in modo pratico e igienico. Questi servizi mostrano l'impegno del MAUTO nel rendere la visita al museo un'esperienza inclusiva per tutte le famiglie.

Audioguida in LIS Lingua dei Segni Italiana e IS International Sign Language, che si rivolge ai turisti stranieri.

Presso le casse è disponibile una sedia a rotelle gratuita a uso dei visitatori con problemi di deambulazione.

Nell’area circostante il Museo è possibile trovare vari parcheggi riservati alle persone disabili.

Consigliamo a chi visita il Museo con la sedia a rotelle di passare dalla rampa in Via Richelmy, che accede alla caffetteria.

MAUTO
Store

Al Bookshop del MAUTO, a pochi passi dall’ingresso del museo, potrai acquistare un ricordo speciale della tua visita o approfondire i temi legati al mondo dell’automobile. Troverai tante proposte per adulti e bambini, originali oggetti di merchandising, un’ampia offerta editoriale e numerose riviste di settore italiane e straniere.

Orari ed info

Il negozio è aperto con orario continuato
Lunedì dalle 9.30 alle 14.00
Dal martedì alla domenica: dalle 9.30 alle 19.00
Per entrare al Bookshop non è necessario il biglietto di ingresso al percorso museale.

Caffetteria
Vergnano

La Caffetteria è il luogo perfetto per concedersi un momento di ristoro prima o dopo la visita al Museo dell’Automobile. Situata al piano terra del MAUTO, è accessibile sia dall’interno del museo sia direttamente dall’esterno, dall’ingresso di Via Richelmy. La Caffetteria dispone di una sala interna con posti a sedere e un dehors esterno. Offre servizio di colazione e pranzo e la possibilità di organizzare cene in occasione di congressi ed eventi serali.

Orari ed info

La caffetteria è aperta con orario continuato
Lunedì dalle 10.00 alle 14.00
Dal martedì alla domenica: dalle 10.00 alle 19.00
Per entrare in caffetteria non è necessario il biglietto di ingresso al percorso museale.

Audioguida

Una voce narrante ti condurrà alla scoperta dei segreti della nostra collezione e dei tanti protagonisti che, con le loro invenzioni e con il coraggio delle loro imprese, hanno contribuito allo sviluppo dell’invenzione del Novecento. Lasciati trasportare in questo viaggio nel tempo divertente e appassionante!
Nella versione Kids, il percorso è raccontato da tre simpatici personaggi: Gigi Scintilla, intrepido giornalista, Isotta Fraschini, appassionata e spericolata amante delle automobili, e il giovane ingegner Pistone, tuttologo dei motori cresciuto a pane e chiavi inglesi.

Disponibile in italiano, inglese, francese, LIS e IS.

I-Muse

Scopri I-Muse, la nuova App inter-museale che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di visita nei musei, con percorsi personalizzati, approfondimenti suggeriti sulla base delle loro tue e la possibilità di scoprire sia le opere esposte sia quelli custodite nei magazzini e archivi. Sarà possibile allargare gli orizzonti di visita, superando l’idea di musei separati e mettendo le collezioni in dialogo.

Percorso tattile

Sul percorso sono presenti pannelli tattili con mappe, disegni in rilievo con testi in braille e, soprattutto, modelli in resina con tecnica ad esclusione e particolari realizzati con stampante 3d: ogni modello è corredato da audiodescrizioni, attivabili tramite Qr-code a rilievo e tecnologia NFC, che raccontano l’auto e forniscono curiosità ed informazioni in italiano ed in inglese.

Scarica le mappe tattili e stampale su carta a microcapsule in rilievo per conoscere il Museo con i suoi spazi prima della visita.

Proposte diverse per tutti i pubblici: dalla visita guidata classica, che ti farà conoscere i capolavori imperdibili della Collezione, alle visite guidate interattive, ideali per le famiglie fino alle proposte per scuole, gruppi ed aziende: lasciati guidare alla scoperta della Collezione permanente, dell’Open Garage e delle Mostre temporanee.

Prova l’emozione di pilotare tre vetture iconiche della collezione del MAUTO sui più importanti circuiti storici.

Una speciale opportunità di guidare l’Alfa Romeo Disco Volante del 1952, la Fiat Turbina del 1954 e la Lancia D24 del 1953 sui due simulatori di auto d’epoca, capolavori di design di Pininfarina e Zagato.

Tariffe

DURATA 10 MINUTI

Corsa singola

Prezzo speciale per 2 corse da 10 minuti

Corsa doppia

REGOLAMENTO

Numero massimo passeggeri per corsa: 1

Numero massimo passeggeri per corsa

1

Altezza minima passeggero: 1,65 m

Altezza minima passeggero

1,65 m

AVVERTENZE

Informazioni

+39 011 677666
info@museoauto.it

Gruppi prenotazioni

Congressi ed eventi

Torna in alto

Convenzioni

BIGLIETTO RIDOTTO PLUS

Museo + mostre temporanee

Strutture alberghiere convenzionate
Soci Libertas Nuoto di Chivasso
Soci VIP Club Torino Outlet Village

      

BIGLIETTO RIDOTTO

Museo + mostre temporanee

Forze armate, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza con un accompagnatore
Dipendenti Eataly con tesserino aziendale
Dipendenti Italdesign con tesserino aziendale
Dipendenti Sagat con tesserino aziendale
Dipendenti Caffè Vergnano
Possessori di tessere associative a:

• Abarth Club Torino
• ACI, ACS, Soci degli Automobile e Touring Club stranieri del circuito “Show your Card” con un accompagnatore
• AICS
• AISA
• APC Gold Card
• Artsupp
• ASI
• Associazione Culturale H-DEMI@
• Cedas, Ugaf, Ex Allievi Fiat, Gruppo Dirigenti Fiat
• Club Medici
• CNA Torino
• Cral Regione Piemonte
• Di Viesto con codice promozionale
• Ex Allievi Fiat
• FAI con un accompagnatore
• Fiat 500 Club Italia
• ISIC
• Ordine degli Architetti di Torino
• Proloco Sangano
• Slow Food
• Torino Outlet Village con voucher promozionale
• Touring Club
• UIL
• Unione Industriali di Torino

Possessori di biglietto di ingresso di:
• Heritage Hub
• Museo Alfa Romeo
• Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli
Congressisti Turismo Torino con voucher

CONVENZIONE REGIONALI TRENITALIA

Per possessori di biglietto regionale Trenitalia, abbonamento annuale o mensile regionale Trenitalia, con data del viaggio antecedente al massimo due giorni alla data di visita del Museo, o biglietto di corsa semplice regionale Trenitalia utilizzati e convalidati per raggiungere una delle stazioni del nodo di Torino, con data del viaggio antecedente al massimo due giorni alla data di visita del Museo:

  • accesso al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile e alle Mostre temporanee con la speciale PROMOZIONE 2X1 (€7,50 a biglietto);

La promozione è valida per i possessori di biglietto e 1 accompagnatore con la formula 2×1.

  • ingresso per l’accesso al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile e alle Mostre temporanee alla speciale tariffa ridotta €10,00 a biglietto per gli accessi singoli.