Gli Eventi

Oltre a una vasta collezione permanente e alle mostre temporanee, il MAUTO organizza un calendario ricco di attività ed eventi rivolti a diversi pubblici. Queste iniziative includono presentazioni editoriali, proiezioni di film, visite guidate tematiche e la messa in moto di vetture d’epoca. Ogni settimana, gli spazi del MAUTO sono animati da una varietà di eventi che trasformano il Museo in un luogo di condivisione e ritrovo per gli appassionati dell’automobile e della cultura.

GLI EVENTI

Public Program

A corollario dell’esposizione AYRTON SENNA FOREVER – la più grande e completa mai realizzata sul campione brasiliano – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.

SENNA TALK #3 – IL MAGO DELLA PIOGGIA

Giovedì 19 settembre h. 18:30 - AUDITORIUM

Si può imparare a guidare sull’acqua o si deve nascere capaci? Carlo Cavicchi, giornalista, scrittore, amico personale di Senna e curatore della mostra AYRTON SENNA FOREVER, dialoga con chi ha conosciuto personalmente o ha seguito da vicino il celebre pilota brasiliano per ricostruire le imprese sportive e i tratti umani di un mito senza tempo.

· Piero Martini – ex pilota F1 e vincitore alla 24 ore di Le Mans
· Giancarlo Minardi – talent scout
· Paolo Barilla – ex pilota di F1 e vincitore alla 24 ore di Le Mans
· Jean Alesi – ex pilota di F1
· Erik Comas – ex pilota di F1

Prima dell’incontro il Museo organizza una speciale visita guidata alla mostra con il Curatore.

Il Public Program completa la proposta culturale del MAUTO e allarga la riflessione sul tema auto e mobilità. Un programma che esplora linguaggi diversi e approcci trasversali, aprendosi a una riflessione contemporanea e transmediale.

STORIE, VISIONI, SUONI. Un  calendario di incontri che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi: storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità; esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari; proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.

Altri eventi

domenica 21 luglio

GP D’UNGHERIA al MAUTO

Il MAUTO trasmette live i Gran Premi di Formula 1. Le gare – trasmesse in diretta con il commento dal vivo dei protagonisti del motorsport – sono proiettate su un ledwall posizionato nella grande Piazza del Museo. Questa domenica, special guest: Davide Valsecchi.

Evento in collaborazione con Tuttosport. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Nelle giornate di proiezione delle gare di Formula 1, potrete partecipare al GRAN PREMIO DEI SIMULATORI ROARINGTON, correndo virtualmente sul Circuito di Imola alla guida di una monoposto F1 e sfidandovi per realizzare il miglior tempo. Acquistate una corsa singola sul simulatore sul sito del Museo al prezzo speciale di 12€ per partecipare. In palio un premio speciale per la vincitrice / il vincitore

sabato 7 settembre

DEGUSTAZIONE CAFFÈ VERGNANO + VISITA GUIDATA

MAUTO  e Caffè Vergnano vi invitano a uno speciale evento a tema Brasile.
Workshop di degustazione con Caffè Vergnano
+ Visita guidata alla mostra AYRTON SENNA FOREVER

ore 10:30 – Workshop di degustazione
Un coffee expert di Vergnano accompagnerà un gruppo ristretto di visitatori attraverso un’esplorazione che coinvolge i cinque sensi per imparare insieme ad approcciarsi più consapevolmente a una tazzina di espresso .
Protagonista dell’esperienza MAGIC, una miscela con una forte componente brasiliana studiata ad hoc per l’occasione dal team di Caffè Vergnano.

ore 11:30 – Visita Guidata
Dopo la degustazione, la visita guidata alla mostra AYRTON SENNA FOREVER, per scoprire fatti, curiosità e aneddoti sul pilota che ha cambiato il mondo della Formula 1 per sempre.

L’esperienza è disponibile a una tariffa speciale di 5€ (+ ingresso al Museo), i posti sono limitati. Prenota qui.

Scopri l’audioguida
del MAUTO