Gli Eventi

Oltre a una vasta collezione permanente e alle mostre temporanee, il MAUTO organizza un calendario ricco di attività ed eventi rivolti a diversi pubblici. Queste iniziative includono presentazioni editoriali, proiezioni di film, visite guidate tematiche e la messa in moto di vetture d’epoca. Ogni settimana, gli spazi del MAUTO sono animati da una varietà di eventi che trasformano il Museo in un luogo di condivisione e ritrovo per gli appassionati dell’automobile e non.

GLI EVENTI

Public Program

A corollario dell’esposizione AYRTON SENNA FOREVER – la più grande e completa mai realizzata sul campione brasiliano – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.

TALK - La Ferrari F40 e le fotografie di Luigi Ghirri

Giovedì 23 Maggio h. 18:30 - PROJECT ROOM

Nella seconda metà degli anni Ottanta Luigi Ghirri documenta le fasi di produzione all’interno dello stabilimento Ferrari a Maranello: dagli uffici dei progettisti ai laboratori per la lavorazione del pellame alle officine meccaniche, in un racconto incentrato su quei processi di assemblaggio e trasformazione che caratterizzano e accomunano l’automobile e la fotografia.

Con Francesco Zanot – curatore, saggista e storico della fotografia – e Monica Zanetti – prima meccanica di Maranello, Lady F40 – il talk ripercorre l’epopea della Ferrari F40 attraverso la documentazione attenta e, al tempo stesso, onirica, di Luigi Ghirri.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

TALK SENNA #2 Il Mago della pioggia

Giovedì 20 Giugno h. 18:30 - PIAZZA

Si può imparare a guidare sull’acqua o si deve nascere capaci? Carlo Cavicchi, giornalista, scrittore, amico personale di Senna e curatore della mostra AYRTON SENNA FOREVER, dialoga con chi ha conosciuto personalmente o ha seguito da vicino il celebre pilota brasiliano per ricostruire le imprese sportive e i tratti umani di un mito senza tempo.

· Piero Martini – ex pilota F1 e vincitore alla 24 ore di Le Mans

· Giancarlo Minardi – talent scout

· Paolo Barilla – ex pilota di F1 e vincitore alla 24 ore di Le Mans

· Jean Alesi – ex pilota di F1

· Erik Comas – ex pilota di F1

TALK SENNA #1 Il più forte di sempre?

Giovedì 30 Maggio h. 18:30 - PIAZZA

· Cesare Fiorio – ex direttore sportivo Ferrari

· Riccardo Patrese – ex pilota

· Pino Allievi – giornalista

· Jo Ramirez – ex dirigente sportivo Ferrari

· Daniele Audetto – ex manager Ferrari

Il Public Program completa la proposta culturale del MAUTO e allarga la riflessione sul tema auto e mobilità. Un programma che esplora linguaggi diversi e approcci trasversali, aprendosi a una riflessione contemporanea e transmediale.

STORIE, VISIONI, SUONI. Un  calendario di incontri che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi: storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità; esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari; proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.

Altri eventi

10-11 maggio

Mauto Around

Il MAUTO sarà presente all’evento dedicato ai 100 anni del circuito di Montlhéry con la FIAT 130 HP. Nel 1907, tre esemplari di questa vettura, guidati da Felice Nazzaro, Vincenzo Lancia e Louis Wagner, parteciparono al Grand Prix dell’Automobile Club di Francia, disputato sul circuito di Dieppe. Vinse Nazzaro, alla straordinaria media di 113,612 km/h.

18-19 maggio

Mauto Around

Il Museo prende parte alla rievocazione della Prova di Resistenza delle Province Venete organizzata dal Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca con partenza dal Museo Nazionale dell’Automobile Bonfanti, in commemorazione della prima edizione della manifestazione organizzata nel 1899, con la partecipazione di molti equipaggi esteri. Il MAUTO parteciperà con la FIAT 12/16H. Costruita fino al 1903 in soli 112 esemplari, fu la prima automobile Fiat ad essere esportata. Quella custodita al MAUTO dal 1937 è del 1902.

6-9 giugno

Archivissima

Il MAUTO partecipa ad Archivissima, il primo festival italiano dedicato alla promozione e valorizzazione degli archivi storici. Il Museo sarà presente con le fotografie del proprio Centro Documentazione all’interno della mostra immersiva di Gallerie d’Italia e organizzerà visite guidate speciali alla mostra di Senna.

Scopri l’audioguida
del MAUTO