Ayrton Senna Forever

24/04/2024 –  03/11/2024

Nella ricorrenza dei trent’anni della scomparsa di Ayrton Senna, il Museo Nazionale dell’Automobile dedica al pilota brasiliano una grande mostra che, della sua vita, intende approfondire due aspetti: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1, la mostra AYRTON SENNA FOREVER raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams. Le vetture sono corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia: tra questi, la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota e la più ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite, nel mondo, su Ayrton Senna.

Ad accompagnare il racconto, un importante apparato visivo si articola lungo tutto il percorso: immagini spettacolari – alcune inedite –, filmati in Super8, installazioni audiovisive e una multi-proiezione su grande schermo.

           Tra le tantissime fotografie esposte, realizzate dai più grandi fotografi dell’epoca, un’ampia selezione di scatti di Angelo Orsi, grande amico e fotografo ufficiale di Senna.

A corollario dell’esposizione – la più grande e completa mai realizzata – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.

        Grazie al grande successo di pubblico, il MAUTO ha deciso di prorogare la data di chiusura della mostra dal 13 ottobre al 3 novembre 2024.

Ducati Monster Senna

A partire dal mese di agosto, una speciale versione-tributo da collezione della naked più iconica di Ducati sarà esposta nella piazza del MAUTO, in concomitanza con la mostra AYRTON SENNA FOREVER.

Il Monster, di cui Ayrton Senna fu tra i primissimi proprietari, si tinge dei colori del Brasile per onorare un campione che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti gli appassionati. Una serie limitata a 341 esemplari: 3, come i titoli iridati da lui conquistati, e 41, come le gare in cui è salito sul gradino più alto del podio.

Podcast

AYRTON SENNA FOREVER è anche  il titolo del nuovo podcast realizzato da CHORA MEDIA per il Museo Nazionale dell’Automobile. Tre episodi che si propongono come uno strumento di accompagnamento per un viaggio emozionante  attraverso la mostra omonima.

A trent’anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, grazie a un racconto sonoro e immersivo, ripercorreremo insieme la carriera del grande pilota, dagli esordi con i kart in Brasile fino ai grandi successi in Formula Uno. Lo seguiremo sui circuiti di tutto il mondo dove si scontrerà con i grandi campioni dell’epoca, da Alain Prost a Nigel Mansell, tra clamorose vittorie e inevitabili sconfitte. Grazie alle testimonianze di Carlo Cavicchi, giornalista e autore del libro Senna vero e di Angelo Orsi, fotografo e grande amico di Senna, accompagnati dalla voce narrante di Emanuele Ruzza, conosceremo da vicino la personalità e il carattere di Ayrton, mentre il pilota Riccardo Patrese ci racconterà, da protagonista, il mondo della Formula Uno di quegli anni. 

Ascolta ora.

Public Program

A corollario dell’esposizione AYRTON SENNA FOREVER – la più grande e completa mai realizzata sul campione brasiliano – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.

SENNA TALK #3 – IL MAGO DELLA PIOGGIA

Giovedì 19 settembre h. 18:30 - AUDITORIUM

Si può imparare a guidare sull’acqua o si deve nascere capaci? Carlo Cavicchi, giornalista, scrittore, amico personale di Senna e curatore della mostra AYRTON SENNA FOREVER, dialoga con chi ha conosciuto personalmente o ha seguito da vicino il celebre pilota brasiliano per ricostruire le imprese sportive e i tratti umani di un mito senza tempo.

Erik Comas / ex pilota di F1
Giovanni Gordini / il medico che soccorse Senna dopo l’incidente
Siegfried Stohr/ ex pilota
Mario Donnini / prima firma di Autosprint

Prima dell’incontro il Museo organizza una speciale visita guidata alla mostra con il Curatore.

Il Public Program completa la proposta culturale del MAUTO e allarga la riflessione sul tema auto e mobilità. Un programma che esplora linguaggi diversi e approcci trasversali, aprendosi a una riflessione contemporanea e transmediale.

STORIE, VISIONI, SUONI. Un  calendario di incontri che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi: storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità; esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari; proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.

Alcuni degli incontri in programma – tutti gratuiti e su prenotazione – si sviluppano a partire dai temi affrontati dalle mostre temporanee e dalle attività di ricerca del Centro di Conservazione e Restauro e del Centro di Documentazione del Museo

MITO / ARCHI E CORDE

Mercoledì 11 settembre - Piazza del MAUTO

L’Ensemble del Centro di Formazione Musicale di Torino propone un viaggio musicale da Johann Pachelbel, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach fino a Lamberto Curtoni e Astor Piazzolla.

Ensemble CFM
Allievi e insegnanti dei Corsi di Formazione Musicale
Silvio Bresso, violino
Silvia Cucchi, pianoforte
Massimo Bairo, violino e direttore

Repertorio
Johann Pachelbel /Canone in re maggiore
Antonio Vivaldi/ Concerto in sol maggiore “Alla rustica”, RV 151
Johann Sebastian Bach/ “Aria sulla quarta corda” BWV 1068
Karl Jenkins /Palladio
Lamberto Curtoni /Le notti sopra l’antico tema de “la Mantovana”
Astor Piazzolla / Libertango

Prenotazione obbligatoria. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info e biglietti QUI

Scopri l’audioguida
del MAUTO

Torna in alto

Compila il seguente modulo per accedere all'audioguida