Ayrton Senna Forever

24/04/2024 –  13/10/2024

Nella ricorrenza dei trent’anni della scomparsa di Ayrton Senna, il Museo Nazionale dell’Automobile dedica al pilota brasiliano una grande mostra che, della sua vita, intende approfondire due aspetti: la storia sportiva del campione e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo.

Dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1, la mostra AYRTON SENNA FOREVER raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams. Le vetture sono corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia: tra questi, la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota e la più ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite, nel mondo, su Ayrton Senna.

Ad accompagnare il racconto, un importante apparato visivo si articola lungo tutto il percorso: immagini spettacolari – alcune inedite –, filmati in Super8, installazioni audiovisive e una multi-proiezione su grande schermo.

Tra le tantissime fotografie esposte, realizzate dai più grandi fotografi dell’epoca, un’ampia selezione di scatti di Angelo Orsi, grande amico e fotografo ufficiale di Senna.

A corollario dell’esposizione – la più grande e completa mai realizzata – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.

AVVISO: da martedì 7 a domenica 12 maggio (compresi)  la Toleman TG184-Hart e la Lotus John Player Special 97T2-Renault, parte della mostra AYRTON SENNA FOREVER, parteciperanno al “14e  Grand Prix Historique” a Monaco. Torneranno lunedì 13 maggio.


Public Program

A corollario dell’esposizione AYRTON SENNA FOREVER – la più grande e completa mai realizzata sul campione brasiliano – cinque momenti di incontro e di dibattito: piloti, giornalisti, progettisti, collaudatori e amici, gli affetti e i rivali di sempre contribuiranno a disegnare un ritratto quanto più completo dell’indimenticato campione. Tante testimonianze di chi lo ha conosciuto e – a vario titolo – ha influito sulla sua strepitosa carriera.

TALK - La Ferrari F40 e le fotografie di Luigi Ghirri

Giovedì 23 Maggio h. 18:30 - PROJECT ROOM

Nella seconda metà degli anni Ottanta Luigi Ghirri documenta le fasi di produzione all’interno dello stabilimento Ferrari a Maranello: dagli uffici dei progettisti ai laboratori per la lavorazione del pellame alle officine meccaniche, in un racconto incentrato su quei processi di assemblaggio e trasformazione che caratterizzano e accomunano l’automobile e la fotografia.

Con Francesco Zanot – curatore, saggista e storico della fotografia – e Monica Zanetti – prima meccanica di Maranello, Lady F40 – il talk ripercorre l’epopea della Ferrari F40 attraverso la documentazione attenta e, al tempo stesso, onirica, di Luigi Ghirri. 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

TALK SENNA #2 Il Mago della pioggia

Giovedì 20 Giugno h. 18:30 - PIAZZA

Si può imparare a guidare sull’acqua o si deve nascere capaci? Carlo Cavicchi, giornalista, scrittore, amico personale di Senna e curatore della mostra AYRTON SENNA FOREVER, dialoga con chi ha conosciuto personalmente o ha seguito da vicino il celebre pilota brasiliano per ricostruire le imprese sportive e i tratti umani di un mito senza tempo.


· Piero Martini – ex pilota F1 e vincitore alla 24 ore di Le Mans

· Giancarlo Minardi – talent scout 

· Paolo Barilla – ex pilota di F1 e vincitore alla 24 ore di Le Mans

· Jean Alesi – ex pilota di F1

· Erik Comas – ex pilota di F1

TALK SENNA #1 Il più forte di sempre?

Giovedì 30 Maggio h. 18:30 - PIAZZA

Carlo Cavicchi, giornalista, scrittore, amico personale di Senna e curatore della mostra AYRTON SENNA FOREVER, dialoga con chi ha conosciuto personalmente o ha seguito da vicino il celebre pilota brasiliano per ricostruire le imprese sportive e i tratti umani di un mito senza tempo. 


· Cesare Fiorio – ex direttore sportivo Ferrari

· Riccardo Patrese – ex pilota

· Pino Allievi – giornalista

· Jo Ramirez – ex dirigente sportivo Ferrari

· Daniele Audetto – ex manager Ferrari

Il Public Program completa la proposta culturale del MAUTO e allarga la riflessione sul tema auto e mobilità. Un programma che esplora linguaggi diversi e approcci trasversali, aprendosi a una riflessione contemporanea e transmediale.

STORIE, VISIONI, SUONI. Un  calendario di incontri che vede alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi: storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità; esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari; proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.

Alcuni degli incontri in programma – tutti gratuiti e su prenotazione – si sviluppano a partire dai temi affrontati dalle mostre temporanee e dalle attività di ricerca del Centro di Conservazione e Restauro e del Centro di Documentazione del Museo

PUBLIC PROGRAM #9 Storia del mondo.
Dal Big Bang ad oggi.

Giovedì 9 Maggio h. 18:30 - PIAZZA

Gianluigi Ricuperati, scrittore, dialoga con l’autore Giordano Bruno Guerri in occasione del Salone Off. Una narrazione lunga miliardi di anni in poche pagine. In un percorso accattivante attraverso gli snodi storici più importanti l’autore fornisce gli strumenti necessari per interpretare correttamente la complessità del presente. Aperitivo a seguire.

Scopri l’audioguida
del MAUTO

Torna in alto